Grazie alle sinergie attivate tra le diverse azioni del progetto FAMI multiazione in corso di realizzazione, l'Università di Messina ha promosso la realizzazione di diverse ricerche sul campo con riguardo alle tematiche legate all fenomeno migratorio. Le risultanze in termini di patrimonio conoscitivo a sostegno dei policy makers trovano nell'Osservatorio Regionale appositamente istituito l'opportuna visibilità e sostenibilità. Saranno a breve disponibili i primi due Report: la ricerca condotta nell'ambito dell'azione 01 FAMI circa le problematiche linguistiche e di integrazione sociale riscontrate nel mondo dell'associazionismo e delle istituzioni e la ricerca sull'impatto del fenomeno migratorio nel territorio siciliano, condotta nell'ambito dell'azione02 FAMI. Al fine di garantire la sostenibilità dei risultati oltre la contingenza temporale del progetto stesso, l'Ateneo ha posto il coordinamento dell'Osservatorio in capo al CEMI.
L'Osservatorio è stato già presentato il 24 novembre 2017 a Palermo, in occasione delle giornate dell'Economia del Mezzogiorno, nell'evento dal titolo: "Osservatorio Regionale sulla migrazione e il ruolo delle Università siciliane nel disegno delle politiche pubbliche".
I rapporti di Ricerca a cura dell'Osservatorio sono stati elaborati per ampliare il patrimonio informativo e di conoscenze comuni, i contenuti sono pertanto a disposizioni di tutti. Nel caso in cui vengano copiati, elaborati o utilizzati per ulteriori prodotti si prega di citare la fonte e di darne notizia a cemi@unime.it per ulteriore disseminazione.